Cos'è il franchising?

Il franchising è l’accordo con cui un’azienda (franchisor) concede ad una persona fisica o ad una società (franchisee) il diritto di utilizzare il proprio marchio, l’insegna, il know-how, ecc. per venderne prodotti o servizi. Pertanto il franchisor concede al franchisee l'utilizzazione della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how (l'insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie allo svolgimento dell’attività) ed i propri segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire al franchisee la gestione della propria attività con la medesima immagine dell'impresa franchisor. 

Il franchisee si impegna a far proprie la politica commerciale e immagine del franchisor nell'interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite. Il sottoscrittore di un contratto di franchising dovrà sapere che alla base vi è un accordo di collaborazione tra due soggetti, franchisor e franchisee, che restano economicamente e giuridicamente indipendenti. 

Il sistema franchising tutela la cultura d’impresa e l’etica commerciale creando un circolo virtuoso tra le due parti, il franchisee ed il franchisor, che si traduce in un rapporto tra partner. Tale istituto, detto anche affiliazione commerciale, è regolato dalla Legge 6 maggio 2004, n. 129. 

perchè il franchising?

Aprire un’attività in franchising offre differenti vantaggi tra i quali: la riduzione del rischio di fallimento, in quanto il franchisor ha provato e testato il business concept sul mercato ed ha risolto gran parte dei difetti riducendo così al minimo i rischi per il franchisee; lo sfruttamento dei benefici derivanti dalle economie di scala, visto che tutti i franchisee insieme acquistare a condizioni migliori ed ad un minor costo rispetto ad un business individuale (si pensi ad esempio alle forniture di servizi da banche dati); il supporto di promozione e pubblicità da parte del franchisor; un know-how già sperimentato da poter apprendere per aumentare considerevolmente le probabilità di avere successo, un sistema di business collaudato ed una serie di prodotti/servizi già testati sul mercato; l’assistenza nella gestione manageriale ed amministrativa (ad esempio attraverso corsi di aggiornamento e formazione).
Ogni anno numerosi imprenditori, esercenti nei diversi settori economici, non riescono a far decollare la loro attività. I dati rilevano che le imprese che cessano dopo il primo anno di attività si attestano fra il 30-40%. Questa percentuale, però, cala al 5% per le attività affiliate ad un franchising.
 
Le insidie più importanti in cui incorre un’impresa all’avvio della propria attività sono rappresentate da:
1. Sottovalutazione delle spese economiche (gli imprenditori mettono a disposizione il loro capitale, il loro lavoro e la disponibilità a rischiare per la realizzazione di un’idea d’impresa); 
2. Sottovalutazione del dispendio di lavoro (distribuzione del lavoro in maniera efficiente ed economica); 
3. Valutazione errata del potenziale di mercato in relazione all’attività che si vuole intraprendere; 
4. Mancanza di una chiara strategia di espansione commerciale. 
 
Il franchising ovvia egregiamente ai suddetti problemi. In particolare:
1. Rappresenta un investimento calcolato e limitato del rischio d’impresa; 
2. Favorisce il decollo del business tramite l’utilizzo dell’insegna e di un marchio già conosciuto dal mercato; 
3. Prevede una formazione continua da parte del franchisor sia nella fase iniziale che in quella gestionale; 
4. Combatte l’inesperienza iniziale grazie alla trasmissione del know-how da parte del franchisor.

Vantaggi

Diventando franchisee FOX ridurrai il tuo rischio d’impresa in quanto adotterai un modello di business già collaudato. Inoltre, allo scopo di scoraggiare la concorrenza, beneficerai di una strategia tesa a concedere al franchisee l’esclusiva territoriale.

FOX s.r.l. mette a disposizione del franchisee una serie di conoscenze, attrezzature e segreti (know-how) che permetteranno di bruciare le tappe ed imparare velocemente ad operare con maggior professionalità.

Il franchisee potrà contare sull’esperienza della FOX derivante da un’attività pluriventennale e, per pubblicizzare localmente la propria attività, potrà usufruire delle conoscenze e dei risultati di FOX derivanti dai servizi già svolti negli anni.  Il franchisee inoltre potrà contare su un probabile incremento di lavoro derivante dal dirottamento sulla sua zona di esclusiva delle richieste di servizi che giungono direttamente alla sede principale di FOX s.r.l.

Il franchisee inoltra troverà pubblicizzata la propria attività sul sito www.foxinvestigazioni.it e potrà lui stesso utilizzare una sezione di tale spazio come sito personale per implementare la propria visibilità localmente. 

FOX Center

Sei laureato ed hai i requisiti per avviare una agenzia investigativa in proprio? Apri una agenzia investigativa FOX oppure trasforma la tua nuova agenzia in una agenzia investigativa FOX. La tua nuova agenzia investigativa FOX potrà contare su tutta l’esperienza FOX e non ci sarà servizio che non sarai in grado di poter garantire ad un tuo cliente potendo contare in ogni momento sulla sede centrale che potrà supportarti attraverso consulenza od invio di proprio personale in supporto alla tua attività.
La tua agenzia investigativa FOX avrà una esclusività territoriale e diventerà poi il punto di riferimento per i FOX Point locali. Potrai contare su un modus operandi identico per ogni agenzia investigativa FOX con identica modulistica, logo, immagine e l’utilizzo del sito internet  e del portale interno fra tutte le agenzie. Potrai contare su particolari agevolazioni e sconti sull’acquisto di materiali o abbonamenti a banche dati contando sulla forza di far parte di un gruppo di imprenditori affiliati e non come singolo imprenditore.
Inoltre potrai contare in ogni momento sulla consulenza ed assistenza in ordine alla risoluzione di problematiche quotidiane o straordinarie nonché di particolari situazioni. Nella risoluzione di problematiche tecnico-operative potrai contare sempre sull’esperienza pluriventennale di  FOX.

Cosa chiediamo per poter diventare FOX Center
Per poter instaurare un rapporto commerciale di affiliazione per un FOX Center è necessario che l’affiliato, sia innanzitutto onesto, giusto e trasparente nei rapporti con il cliente e sia profondamente motivato nel suo lavoro.
I requisiti minimi sono:
Licenza Art 134 TULPS
Dotazione tecnico-strumentale minima composta da:
PC con sistema operativo non antecedente a Windows 7, ovvero Macintosh OSX 10.8,
Telecamera con tecnologia HD,
Software per montaggio filmati su supporto DVD, con inserimento titoli ed estrapolazione fotogrammi.
Possesso di Patente B
Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows e Macintosh, Android e iOS (Apple)
 

FOX Point

Vuoi entrare a far parte del mondo della sicurezza e delle investigazioni private ma non hai una laurea? Apri un FOX Point. Il FOX Point è una opportunità per entrare a far parte  del gruppo FOX promovendo i servizi svolti dalla FOX in ambito investigativo e curando e gestendo in prima persona i servizi di sicurezza sussidiaria.
Divenendo affiliato FOX Point, attraverso la tua ditta sarai un partner del gruppo  che potrai gestire autonomamente i tuoi clienti utilizzando i loghi, il sito e l’immagine della FOX ed allo stesso tempo punto di riferimento dell’interno gruppo per lo svolgimento di servizi di sicurezza nella zona di tua competenza.
Ma non solo! Allo stesso tempo potrai essere consulente e rivenditore dei servizi di investigazione privata e di informazioni commerciali offerti dalla FOX.
L’affiliazione  come FOX Point ha costi esigui e ti permette di accedere al mondo della sicurezza privata fin ad subito da protagonista potendo vantare l’esperienza ventennale di FOX, i suoi successi e la sua immagine.
 
Cosa chiediamo per poter diventare FOX Point
Per poter instaurare un rapporto commerciale di affiliazione per un FOX Point è necessario che l’affiliato, sia innanzitutto onesto, giusto e trasparente nei rapporti con il cliente e sia profondamente motivato nel suo lavoro.
I requisiti minimi sono:
Ditta iscritta alla Camera di Commercio esercente l’attività di:
Servizi di portierato e vigilanza non armata
Agenzia d’affari
Requisiti morali (Casellario Giudiziario e cariche pendenti nulli)
Sede presso locali adibiti ad ufficio commerciale